Come troviamo le risposte a problemi complessi delle organizzazioni?

Per la ricerca, formazione e consulenza ci servono strumenti di lavoro innovativi.

Ci avvaliamo, ad esempio, di:

• Indagini ed interviste sul campo per l’analisi del sistema in essere e dei requisiti;
  • Valutazione finanziaria dell’investimento di progetto;
  • Tecniche di identificazione, valutazione e strategie di risposta al rischio;
  • Framework di valutazione delle performance attuali e previsioni tempi/costi a finire;
  • Simulazione di scenari operativi relativi a flussi logistici;
  • Redesign dei processi logistici industriali o sanitari;
  • Progettazione del layout di magazzino: sistemi di stoccaggio e movimentazione;
  • Definizione ed ottimizzazione delle reti logistiche e delle soluzioni di logistica urbana, ecc.
consulenza società di servizi

PM Lab: il nostro laboratorio di Project Management

Project Management: un fattore critico di successo per le imprese

Sempre più organizzazioni hanno adottato una struttura progettuale, gestire progetti complessi è diventata quindi una competenza cruciale: su questi temi le aziende hanno un grande bisogno di formazione.
Il laboratorio di Project Management ha come obiettivo la creazione e condivisione delle conoscenze e della cultura relative alle diverse aree del project management (PM) e del project portfolio management (PPM). L’adozione di pratiche di PM e PPM con i più avanzati strumenti digitali  è sempre più fondamentale per l’innovazione e la performance di professionisti, aziende e, più in generale, del sistema socio economico.

Un punto di riferimento per il Project Management in Italia

Il PMLab, laboratorio di Project Management

• è uno strumento fondamentale per chi si forma sul project management: studenti, ricercatori, manager
  • integra ricerca, trasferimento tecnologico e continue attività formative in tema di project management e project portfolio management
  • aiuta aziende, enti pubblici ed organizzazioni ad esplorare l’impatto delle pratiche di project management e project portfolio management acquisendo competenze, metodi e supporti innovativi.

Il laboratorio logistico di ResLog

Un laboratorio unico in Italia per lo studio della logistica industriale

Il laboratorio logistico installato all’interno del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino è un modello fisico di magazzino automatico

• con sistema innovativo del tipo multi-shuttle
  • asservito da robot mobili di movimentazione
  • associato ad un modello “digital twin” che ne rappresenta la manifestazione virtuale.
  • Il sistema di stoccaggio è stato sviluppato in collaborazione con INCAS S.p.a. su tecnologie SSI Schäfer, mentre il sistema di movimentazione flussi incentrato sull’utilizzo di robot mobili è fornito dalla TMP Engineering su tecnologia Mobile Industrial Robots (MIR).
  • Il modello virtuale è costruito su logiche di simulazione ad agenti ed eventi-discreti.
  • Il modello di magazzino fisico-virtuale è uno dei più avanzati sistemi di logistica industriale realizzati in un contesto accademico. Il laboratorio potrà fornire indicazioni in merito alla capacità del digital twin di prevedere gli stati futuri del sistema logistico al variare di fattori esterni e interni.

Un prezioso strumento per gli studenti di logistica e per le imprese

A livello accademico, il laboratorio è a disposizione di studenti e tesisti per offrire loro l’opportunità di interfacciarsi con la complessità dei processi logistici.
Gli esperimenti sono infatti sviluppati in collaborazione tra gli studenti dei corsi di Gestione della Produzione, di Impianti Industriali e Supply Chain Management e le aziende interessate. Il laboratorio permette una collaborazione proficua tra accademia e industria, e consente di mettere alla prova gli studenti in un contesto industriale reale.

consulenza imprese di produzione